home
Itinerari
Area Grecanica
Costa Viola
Locride
Reggio
Tauro
Enogastronomia
Ospitalità
Ambiente
Arte e cultura
Eventi
Servizi

Archivio foto
Archivio video
 
 
 
Itinerari > Locride > Da Castelletto San Fili a Stignano
   

- Castelletto di S.Fili
- Riace
- Stignano (Contrada Scinà)

A circa 118 Km da Reggio Calabria (15 Km da Siderno; 12 Km da Monasterace Marina), seguendo l’indicazione verso il piccolo promontorio, si arriva al Castelletto di S.Fili, torre nata come struttura difensiva nel ‘500, poi modificata dai feudatari a fini residenziali. Il castelletto è stato inserito da Legambiente, nel 1996, nel gruppo dei monumenti italiani da preservare.
Tornando sulla costa, raggiunta Riace Marina, riprendendo la strada verso l’entroterra, a circa 7 Km si raggiunge l’antico centro basiliano di Riace. Suggestivo il Santuario dedicato ai SS. Cosimo e Damiano, santi “medici” della cultura bizantina e poi normanna; fu l’egumeno Bartolomeo, figlio del conte normanno Ruggero, a volerne la realizzazione. Durante le invasioni barbariche furono edificate le mura di protezione del borgo, con torri di controllo e porte di accesso. Gravemente danneggiata dal terremoto del 1783, la cittadina venne ricostruita seguendo la logica architettonica medievale. Si possono ammirare splendidi palazzi settecenteschi: Palazzo Alvaro, immerso in un giardino di palme ed alberi secolari, Palazzo Campoliti, edificio su due livelli, il cui portale ad arco in pietra ha bugne rettangolari ed a punta di diamante, Palazzo Pinnarò, oggi Museo Etnografico, realizzato su due livelli, con pregiati balconi in ferro battuto.
Usciti dall’abitato, proseguendo in direzione Stignano, in contrada Scinà si raggiunge Villa Caristo, splendido esempio di arte barocca e di architettura settecentesca in Calabria. La Villa, di proprietà della famiglia, ospita regolarmente feste e cerimonie, sia all’interno delle sue sale che all’esterno, nel bel giardino ricco di fontane e sculture.

 
 
 
 
Cambia area in ITINERARI
Locride
> Da Capo Bruzzano a Casignana
> Da Ardore a Bombile
> Da Locri Epizephyrii a Gerace
> Da Siderno a Canolo
> Da Marina di Gioiosa Jonica a Martone
> Da Roccella Jonica a Caulonia
> Da Castelletto San Fili a Stignano
> Da Stilo a Pazzano
> Da Bivongi a Monastero di S.Giovanni Therystis
> Da Kaulon a Monasterace

 

Conosci meglio la Locride e seleziona l'argomento di tuo interesse