ITINERARIO ARANCIONE - BIVONGI
SACRO MONASTERO GRECO-ORTODOSSO DI SAN GIOVANNI THERISTIS

Posto sulla parte destra della vallata dello Stilaro, sovrastato dal Monte Consolino, sorge il paese di Bivongi. Le sue origini sono molto antiche, ebbe notevole importanza come centro minerario(dalle sue miniere veniva estratto l'argento per le monete della città magno-greca di Kaulon). Poco distante dal centro abitato si trova il Sacro Monastero Greco-Ortodosso di S. Giovanni Theristis. Il monastero, dalla struttura in stile bizantino, si eleva tra la pace ed il silenzio della vallata dello Stilaro. Inizialmente vi era una unica cella monastica che successivamente si ampliò per l'arrivo di nuovi monaci e divenne uno dei principali cenobi di formazione monastica. La presenza di S. Giovanni Theristis gli diede notevole fama e divenne uno dei più importanti monasteri greci. Dopo la morte del Santo, la guarigione miracolosa del figlio del conte Ruggero il Normanno procurò al monastero notevoli donazioni. Nel 1662, tuttavia,i monaci furono costretti a lasciare il monastero ed a trasferirsi nel più sicuro monastero di Stilo. L'avvento della latinizzazione ne determinò la decadenza. Solo nel 1994 padre Kosmas, proveniente dal Sacro Monte Athos, si stabilì in questo luogo avviando la rinascita del centro e del culto greco-ortodosso. Successivamente il Monastero è stato consegnato dal Comune di Bivongi alla Sacra Arcidiocesi d'Italia. Sono stati realizzati i lavori di restauro sia della struttura, sia degli affreschi.
Oggi, il monastero può essere visitato e si può partecipare alla celebrazione della Divina Liturgia secondo il rito greco-ortodosso.

 

 

S. GIOVANNI THERISTIS IL MIETITORE
Nacque a Palermo da madre calabrese, per sfuggire alle incursioni degli Arabi in Sicilia e su preghiera della madre, giovanetto, si recò a Stilo (patria materna). Ricevette il battesimo ortodosso ed entrò nel monastero. Visse da allora in questi posti dove pregò e lavorò dedicandosi ai poveri per i quali prima donò tutto ciò che possedeva, poi compì miracoli tra cui quello di far trovare i covoni di grano miracolosamente mietuti (ed a questo miracolo deve il suo nome di Mietitore).

 

Numeri utili
Sacro Monastero Greco-Ortodosso di San Giovanni Theristis: +39 0964 734017

LEGENDA

MONTE ATHOS - Si trova in Grecia, ed è la " Sacra Montagna" degli ortodossi, che lo definiscono "Il Giardino della Vergine". Vi risiede l'unica comunità monastica della Chiesa Ortodossa.
LAURA - Piccola grotta nella quale vivevano gli eremiti.